Miglior fasciatoio: scegli il modello più adatto al tuo piccolo [2023]

1
129
Miglior fasciatoio

ll fasciatoio è un elemento d’arredo essenziale quando si diventa genitori. Verrà utilizzato dalla nascita fino a quando il bambino non avrà più bisogno di pannolini.

Ti interessa anche la miglior culla next-to-me?

Ecco perché è importante sceglierlo bene a rischio di pentirsi rapidamente di questo acquisto.
Esistono diversi modelli di fasciatoio che vi presenteremo nel dettaglio. 

Quali domande dovresti porti prima di acquistare un fasciatoio?

La scelta di un fasciatoio non va fatta alla leggera. Molti parametri devono essere presi in considerazione come altezza, profondità, materasso, spazio di archiviazione e standard di sicurezza.

Qual è l’altezza ideale per un fasciatoio?

Prima di acquistare un fasciatoio verificarne l’altezza. In media, i fasciatoi hanno un’altezza compresa tra 82 e 97 cm. Per fare la scelta giusta, l’altezza del fasciatoio deve essere adattata alla tua statura. Troppo basso, potrebbe causare dolore alla schiena. Troppo alto, ti costringe a stare in punta di piedi mentre lavi il tuo bambino, il che non è l’ideale. Per un comfort ottimale, il fasciatoio dovrebbe raggiungerti a livello del bacino o dell’ombelico.

Che profondità?

Un altro criterio da tenere in considerazione: la profondità del fasciatoio. Più è profondo, più durerà. Poiché il bambino cresce velocemente, sarebbe un peccato cambiare il fasciatoio a metà. Scegli un modello con una profondità compresa tra i 70 e gli 80 cm e prediligi i tavolini con il bambino rivolto verso di te e non dall’alto.

Quale materasso scegliere per il fasciatoio?

Assicurati che  il materasso sia sfoderabile e/o lavabile. Si prega di notare che non tutti i fasciatoi includono necessariamente un materassino.

Che tipo di archiviazione dovresti pianificare?

Scaffali, ripiani, armadi o cassetti, tutto dipende dai tuoi desideri. Gli armadi e i cassetti ti consentono di riporre tutti gli articoli da toeletta del tuo bambino fuori dalla vista, mentre i ripiani e le mensole ne facilitano l’accesso. Sta a te vedere cosa ti piace di più, ma tieni presente che più spazio c’è, più pratico sarà il fasciatoio.

Quali sono gli standard essenziali da rispettare?

Prima di iniziare, controlla se il fasciatoio soddisfa gli standard europei in vigore. I fasciatoi sono disciplinati dalla norma europea NF EN 12221-1+A1 che garantisce la stabilità e l’efficacia delle protezioni laterali. Questa indicazione deve comparire sul prodotto. Altra scritta da controllare per permetterti di scegliere il vostro fasciatoio, la formula “Conforme alle prescrizioni di sicurezza vigenti” che deve comparire sul cartone del mobile o sul mobile stesso.

Tabella Comparativa dei prezzi miglior fasciatoio

#ImmagineProdottoPrezzo (€)
1Miglior fasciatoio - CAM Cassettiera Asia biancaCAM Cassettiera Asia bianca297,66
2Miglior fasciatoio - <br />
Foppapedretti Birbante Bagnetto Fasciatoio
Foppapedretti Birbante Bagnetto Fasciatoio
212,37
3Miglior fasciatoio - Geuther fasciatoio Clarissa, in fango 56 x 90,5 x 74,5 cmib style® ISA Fasciatoio con vasca da bagno119,00
4Miglior fasciatoio - Geuther fasciatoio Clarissa, in fango 56 x 90,5 x 74,5 cmChicco Vaschetta Bagnetto E Fasciatoio Neonato Ergonomico126,90
5Fasciatoio migliore - Geuther fasciatoio Clarissa, in fango 56 x 90,5 x 74,5 cmGeuther fasciatoio Clarissa, in fango 56 x 90,5 x 74,5 cm84,87
6Fasciatoio migliore - Geuther fasciatoio Clarissa, in fango 56 x 90,5 x 74,5 cmGeuther fasciatoio Clarissa, in fango 56 x 90,5 x 74,5 cm131,25

Quali sono i diversi tipi di fasciatoi?

In legno o in plastica, i fasciatoi sono disponibili in diversi modelli. L’uso che intendi farne, così come lo spazio di cui disponi, ti aiuteranno a scegliere il fasciatoio ideale tra questi modelli.

Classico fasciatoio

Il fasciatoio classico è composto da un piano fissato a quattro gambe e ripiani portaoggetti. A seconda del modello può essere fisso, pieghevole o dotato di ruote, ognuno con i propri vantaggi: spazio per il fasciatoio fisso, facilità di stoccaggio per il modello pieghevole e mobilità per il fasciatoio su ruote. Se opti per quest’ultimo modello, assicurati che ci siano i freni.

Fasciatoio a cassetti

Come suggerisce il nome, il fasciatoio ha un fasciatoio e diversi cassetti dove puoi tenere i vestiti del bambino a portata di mano. Questo è molto pratico quando si cambia. Alcuni di questi modelli possono essere potenziati: il fasciatoio può essere rimosso per formare una vera e propria cassettiera.

Fasciatoio da parete

ll tuo fasciatoio a parete si attacca alla parete all’altezza che desideri. Il ripiano si abbassa quando necessario per formare un piano che cambia. Quando non in uso, si chiude per risparmiare spazio. Questo fasciatoio è discreto e funzionale grazie a pochi ripiani portaoggetti, anche se non permette di riporre tutti i pannolini o tutti i vestiti del bebè.

Fasciatoio con vasca

Il fasciatoio con vaschetta è un mobile 2 in 1 che unisce lo spazio per il cambio del bebè e la vaschetta per il bagnetto – fino a circa 6 mesi. È ideale per le case senza bagno familiare e con poco spazio. Come bonus, questo fasciatoio di solito ha molto spazio di archiviazione.

Ora che hai tutte le chiavi in ​​mano, puoi scegliere il fasciatoio che soddisfa i tuoi desideri e le tue esigenze, in tutta tranquillità.


Classifica dei migliori fasciatoi

Miglior fasciatoio: a parete, leggero e compatto

7. Badabulle B035201 Fasciatoio da muro Plouf compatto

Finalmente abbiamo provato: Badabulle B035201 Fasciatoio da muro Plouf compatto

Il modello Badabulle Plouf è un fasciatoio da parete, ideale per piccoli spazi, ed è molto maneggevole. Con soli 13 cm di spessore e meno di 10 kg, si adatta molto bene alle piccole superfici.

Cos’è e a cosa serve?

Questo fasciatoio modello Plouf di Badabulle è un pratico complemento d’arredo per neonati che offre un piano dove poter sdraiare il piccolo per procedere al cambio dei vestiti e del pannolino. Il trucco di Badabulle? Lo scaffale portaoggetti, ovviamente! Così puoi avere a portata di mano tutto il necessario per cambiare i pannolini e prenderti cura del tuo bambino.

E tutto rimarrà ben organizzato, anche quando lo pieghi.

Uno dei maggiori vantaggi di questo mobile è che è estremamente facile da aprire e chiudere con una sola mano e in pochi secondi, grazie alle sue due cerniere e al pistone: in questo modo puoi cambiare il piccolo in tutta sicurezza.

Le protezioni laterali ne consentono l’utilizzo fin dalla nascita del bambino (secondo la norma EN 12221-1:2008+A1:2013).

Materiali di qualità

Grazie ai suoi materiali di qualità, questo fasciatoio è solido, resistente e anche molto compatto, con uno spessore di soli 13 cm da chiuso. Una volta piegato, il risparmio di spazio è incredibile! È perfetto per inserirsi con eleganza in qualsiasi spazio limitato, sia in un bagno che in una camera da letto

Questo fasciatoio include anche un comodo tappetino che può essere facilmente lavato in caso di incidente.

Altro particolare molto interessante: Pouf viene consegnato già assemblato, non ti resta che fissare il fasciatoio al muro per iniziare ad usarlo!

Il prezzo è ottimo!

A proposito di Badabulle

Badabulle è un marchio francese che si occupa della produzione di prodotti per bambini e neonati. Il marchio è molto popolare in Francia e in molti altri paesi europei, e si concentra sull’offerta di prodotti di alta qualità a prezzi accessibili.

Badabulle B035201 Fasciatoio da muro Plouf compatto Prezzo: 139,90 euro Sconto (6%) – Prezzo: 131,25 euro


Miglior fasciatoio: economico, made in Germany

6. Geuther fasciatoio Clarissa, in fango 56 x 90,5 x 74,5 cm

Finalmente abbiamo provato: Geuther fasciatoio Clarissa, in fango 56 x 90,5 x 74,5 cm

ll fasciatoio Clarissa del famoso marchio Geuther, con un look minimalista, è l’ideale per i piccoli spazi, compatto e salvaspazio.

È montato su ruote dotate di freno e può essere facilmente spostato tra la cameretta del bambino e il bagno.

Realizzato in legno di faggio proveniente da foreste gestite in modo sostenibile, ha 2 ripiani portaoggetti e un fasciatoio.

I ripiani, pratici per riporre pannolini, salviette e tutine, sono dotati di barre laterali per evitare la caduta dei prodotti.

Questo fasciatoio misura 56 x 74,5 x 90,5 cm ed è consigliato per i bambini dalla nascita fino a circa 11 mesi (carico massimo 20 kg).

Quando il bambino cresce,  può essere utilizzato come portaoggetti per la sua cameretta.

Insomma, è un fasciatoio solido e stabile che può essere utilizzato per molti anni.

Conclusione
Questo fasciatoio Clarissa è realizzato con materiali di alta qualità, con legno pesante che ne assicura la stabilità. Curato nei particolari, ha gli angoli stondati e ruote che scivolano molto facilmente.

Un aspetto che ho molto gradito è la facilità con cui questo fasciatoio si monta, per ottenere un prodotto robusto, funzionale ed esteticamente migliore di quello che appare nelle foto.

Pro

  • Materiale durevole
  • Due ripiani inclusi
  • Sbarra di sicurezza
  • Presenza di ruote.

Geuther fasciatoio Clarissa, in fango 56 x 90,5 x 74,5 cm – Prezzo: 84,87 euro


Miglior fasciatoio: economico, vaschetta e fasciatoio

5. Chicco Vaschetta Bagnetto e Fasciatoio Neonato Ergonomico

Finalmente abbiamo provato: Chicco Vaschetta Bagnetto e Fasciatoio Neonato Ergonomico

Chicco: Bagnetto e fasciatoio ergonomici Cuddle & Bubble, super pratico 2 in 1!

Il fasciatoio Chicco è pieghevole e può essere utilizzato da bambini fino a 11 kg.

Dimensioni:

‎32,5 x 82 x 65,5 cm.

Peso: 10,33 Kg

Se opti per il fasciatoio e la vaschetta Chicco Cuddle & Bubble, risparmierai spazio nel tuo bagno!

Regolabile in altezza, pieghevole per un facile trasporto, la vasca  è anche rimovibile.

La vasca può essere sistemata in due posizioni: una posizione leggermente inclinata dalla nascita e una posizione seduta dai 6 mesi. Il fasciatoio è regolabile a tre altezze.

Il materasso è comodo e i bordi alti impediscono al bambino di cadere.

D’altra parte, chicco propone solo due ruote, invece di quattro il che non disturba il movimento con una mano, anche se abbiamo il bambino in braccio!

Di facile manutenzione, ha uno spazio di archiviazione appositamente progettato per il bagnetto del tuo bambino, tutto a portata di mano. Inoltre, offre un ottimo rapporto qualità-prezzo e il suo design e i suoi colori si adatteranno sicuramente al tuo bagno.

Questo prodotto è perfetto per i genitori che vivono in un appartamento di 50 mq con un bagno piccolo. Non è sempre facile trovare un equilibrio tra lo spazio abitativo e gli arredi per il bambino, senza sentirsi sopraffatti.

Ma avere un bagno grande non deve scoraggiarti dal rivolgerti al fasciatoio Chicco Cuddle & Bubble, soprattutto se hai più bambini, perché comunque lo spazio non basta mai, non è vero?

Quando non lo usi, puoi persino ripiegarlo in modo che occupi meno spazio! Ma dovrai rimuovere la vasca e riporla da qualche altra parte. Sta a te vedere, a seconda del tuo spazio e delle tue esigenze, se è meglio lasciarlo sempre aperto o ripiegarlo.

È particolarmente pratico se devi portarlo a casa di qualcuno o stai andando in vacanza e non vuoi comprare un secondo fasciatoio.

Funzionale e versatile, sono stato davvero sedotto dal design di questo combinato Chicco Cuddle & Bubble.

Conclusione

Il fasciatoio è davvero bello e ispira fiducia grazie ai bordi sicuri. È ampio, comodo e per i più piccoli è a tua disposizione un riduttore rimovibile.

Chicco pensa al meglio per genitori e bambini!

 

  • Bei colori e design
  • Versatile e funzionale
  • Vasca fino a 12 mesi e staccabile
  • Materasso comodo, ampio e sicuro
  • Facilità di manutenzione del set, della vasca e anche del materasso
  • Pieghevole per risparmiare spazio o per il trasporto
  • Buon rapporto qualità prezzo

Gli inconvenienti

  • Mancano due ruote
  • Tubo di scarico dell’acqua della vasca troppo corto

Chicco Vaschetta Bagnetto E Fasciatoio Neonato Ergonomico –  Prezzo: 159,00 euro  Sconto (20%) – Prezzo: 126,90 euro


Miglior fasciatoio: a prezzo contenuto

4. ib style® ISA Fasciatoio con vasca da bagno

Finalmente abbiamo provato: ib style® ISA Fasciatoio con vasca da bagno

Il fasciatoio My Little Farm di Ib-Style è pratico ed economico. Certo l’estetica non è il suo forte, ma per il prezzo non gliene facciamo una colpa.

Dispone di 4 ruote, ciascuna dotata di un freno per una maggiore sicurezza. Questo modello in plastica è leggero e molto stabile. Il bambino è al sicuro grazie ai bordi del fasciatoio che salgono abbastanza in alto.

Questo fasciatoio ha molti scomparti e contenitori ben progettati. Facile da organizzare pannolini, articoli da toeletta per bambini, creme, ecc.

Il materasso è morbido e plastificato per consentire una facile e rapida pulizia.

Sotto il materasso c’è una vasca da bagno incassata, facile da svuotare grazie al tubo flessibile di scarico.

Il fasciatoio si inclina verso l’alto durante il bagno  può essere utilizzato dalla nascita del bambino.

Questo fasciatoio è piuttosto alto e permette ai genitori alti di non farsi male alla schiena.

Misura 100 x 80 x 48 cm.

ib style® ISA Fasciatoio con vasca da bagno –  Prezzo: 259,00 euro  Sconto (25%) – Prezzo: 119,00 euro


Miglior fasciatoio: top di gammma, a cassettiera

3. Foppapedretti Birbante Bagnetto

Finalmente abbiamo provato: Foppapedretti Birbante Bagnetto

Il fasciatoio Birbante di Foppapedretti è un prodotto per l’igiene del bambino molto noto e molto apprezzato in tutto il mondo.

Si tratta di prodotto multifunzionale, che funge da bagnetto, fasciatoio alla nascita del neonato, che potrà poi essere utilizzato come comoda cassettiera quando il bebè sarà cresciuto.

Il design è caratterizzato da una solida e robusta struttura in legno di faggio, un materiale resistente e durevole, verniciata con prodotti atossici e dotata di tre ampi cassetti, dove riporre gli oggetti necessari per il cambio del pannolino.

La superficie del fasciatoio è dotata di un morbido cuscino imbottito per il comfort del bambino durante il cambio del pannolino,ed è rivestito in materiale lavabile e resistente, per garantire una facile pulizia e igiene.

La vaschetta per il bagno è estraibile, con piano pieghevole con sistema di sicurezza ammortizzato e vasca anatomica

Inoltre

  • Il primo cassetto è impreziosito da una morbida applique a forma di orsetto.
  • Ha ruote in gomma antigraffio, con sistema frenante, per facilitare lo spostamento e rendere più semplice il lavoro della mamma.

Caratteristiche

  • Dotato di 3 ampi cassetti.
  • Vaschetta per il bagnetto estraibile.
  • 4 ruote anti graffio con sistema frenante.
  • Piano ribaltabile con sistema di sicurezza.
  • Fasciatoio per il cambio removibile.

Dimensioni

  • L 69 x P 47 x H 89 cm.
  • Peso: 35 kg.

Le dimensioni del fasciatoio sono di solito adatte per un bambino fino a 15 kg.

Conclusione

La cassettiera Foppapedretti Birbante rappresenta un’ottima scelta di arredo per la camera del tuo bambino. Non solo è un mobiletto pratico e funzionale, ma è anche in grado di accompagnare il tuo piccolo nel corso della sua crescita, mantenendo inalterata l’eleganza e la dolcezza dell’ambiente circostante

Foppapedretti Birbante Bagnetto –  Prezzo: 229,69 euro  Sconto (8%) – Prezzo: 212,37 euro


Miglior fasciatoio: predisposto per diventare cassettiera

1. CAM Cassettiera Asia bianca

Finalmente abbiamo provato: CAM Cassettiera Asia bianca

Il Fasciatoio con vasca Asia Blanche CAM è composto da una cassettiera, un fasciatoio e una vasca da bagno. Può essere utilizzato dalla nascita fino a circa 12 mesi circa come fasciatoio, in seguito come comoda cassettiera.

CAM propone questa cassettiera pratica e di alta qualità con un bel design che si fonde facilmente con l’arredamento della cameretta del bambino.

Per cambiare il bambino, la cassettiera dispone un materasso ben imbottito e sicuro e grazie alle sue ruote (di cui 2 con freno) e ai suoi 4 cassetti in legno con guide in metallo, il mobiletto diventa molto pratico da utilizzare.

La cassettiera Asia di CAM è dotata di una vasca spaziosa e anatomica per due età (0-6 mesi e 6-12 mesi), portasapone e tubo di scarico.

Terminato il bagno è possibile togliere la vasca e il porta oggetti poi aggiungere un coperchio in legno:Asia si trasforma così in un complemento d’arredo, molto utile e pratico.

Dimensioni: L 93 – P 47 – H 100,5 cm

Peso: 40,5 kg

Informazioni

  • Adatto per bambini da 0 a 11- 12 kg
  • Fasciatoio morbido con sistema antiribaltamento
  • Vaschetta con 2 sedili anatomici (uno reclinabile per bambini da 0 a 6 mesi, l’altro per bambini da 6 a 12 mesi)
  • Spazio per sapone e spugna
  • Tappo e tubo per drenare l’acqua
  • 4 cassetti con guide in metallo
  • 4 ruote di cui 2 con freno
  • Piano in legno con funzione di coperchio

Dimensioni: L 93 – P 47 – H 100,5 cm.

Peso:44 kg

Sicurezza: Norma europea di riferimento: EN12221-1/2

Età di utilizzo: ideale per bambini fino a 11 kg. Test di stabilità laterale, frontale e posteriore per evitare il rischio di ribaltamento del prodotto con il bambino all’interno. Materiali completamente atossici (EN 71) e privi di ftalati (direttiva 2005/84/CE)

Il montaggio è piuttosto semplice poiché gran parte dell’oggetto è già pre-assemblato, ad eccezione delle ruote, delle maniglie e del fasciatoio che è posizionato su una tavola di legno.

Questo è un gran vantaggio poiché il foglietto delle istruzioni è molto piccolo e le immagini dei componenti e delle viti sono difficili da distinguere.
Conclusione

Il materiale utilizzato è bello e resistente. La caratteristica più interessante di questo Cam è che il fasciatoio può essere sostituito con una mensola fornita in dotazione, che trasforma il mobile in una cassettiera adatta a qualsiasi ambiente.

A proposito di Cam…

CAM è un’azienda italiana che produce e distribuisce prodotti per l’infanzia, tra cui passeggini, seggiolini auto, culle, lettini, accessori per la pappa e giocattoli. Fondata nel 1969, CAM si è affermata come un marchio leader nel mercato italiano e internazionale per la sicurezza e la qualità dei suoi prodotti, molto apprezzati dagli utenti

CAM Cassettiera Asia bianca – Prezzo: 217,32 euro


Ora dovresti avere qualche idea per poter scegliere il miglior fasciatoio o almeno quello più adatto alle tue esigenze ed al tuo portafoglio… Facci sapere cosa hai scelto nei commenti! 😉

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]

1 COMMENT

  1. Questo articolo è davvero informativo e ben scritto! Grazie a te, ora ho una comprensione chiara di cosa si tratta. Continua a condividere contenuti di valore come questo, è davvero utile e apprezzato

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here